Viaggio d'istruzione 2021-2022

Tra Mestre, Venezia e Trieste sui passi storici del Novecento

L'abbiamo attesa a lungo, ma finalmente siamo tornati in gita!

Da mercoledì 11 maggio 2022 a venerdì 13 maggio 2022 l'intero Liceo Stella Maris si è avventurato tra Mestre, Venezia, Triestetra luoghi ricchi di cultura, storia e modernità.

Abbiamo ripercorso passi importanti del nostro Novecento, tra il Museo M9, le trincee e le doline carsiche, il Sacrario di Re di Puglia, la Risiera di San Sabba e la Foiba di Basovizza.

Abbiamo vissuto momenti forti, ascoltato racconti che ci hanno fatto percepire la profondità di una storia che non è solo scritta sui libri.

Siamo cresciuti nella socialità, nella condivisione, nell'aiuto reciproco e tra età diverse, sperimentando quanto importante sia, nella costruzione del "fare scuola", l'investire in giorni preziosi come quelli di una gita.

Abbiamo "fatto scuola" nel modo più vivo e partecipato possibile e di questo siamo felici di ringraziare chi ci ha aiutato nel rendere questo viaggio possibile, ai professori presenti, ma soprattutto i ragazzi, i nostri studenti che rendono il Liceo Stella Maris una famiglia mossa da uno spirito di comunità, un circolo pulsante di luce e di diversità che non smette mai di sorprendere ed affascinare!